Un laboratorio di tre giorni, a frequenza full time, che ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla fotografia cinematografica insieme al Direttore della Fotografia Italo Petriccione. Le prime due giornate saranno di introduzione teorica: si analizzeranno le differenti tipologie di film, affrontandone nel dettaglio l’impostazione fotografica di ciascuna. I partecipanti avranno l’opportunità di portare alcuni contributi personali che diventeranno oggetto della lezione.

Si proseguirà, poi, attraverso la predisposizione di micro set, per ricreare lo spazio in cui si muove il direttore della fotografia e per illustrare gli aspetti caratterizzanti di una professione complementare a quella registica. Il modo di affrontarli non è altro che lo stile personale; le scelte legate all’inquadratura e alla disposizione delle luci, alla messa a fuoco e al tipo di pellicola da utilizzare sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a rendere l’estetica del film, a crearne l’atmosfera, scena dopo scena, a tradurre l’intenzione del regista in immagini che otterranno nello spettatore l’impatto desiderato.
La teoria lascia, così, lo spazio all’esperienza e alla sperimentazione con protagonista una delle camere all’avanguardia: la Arri Alexa, che i partecipanti avranno l’occasione di utilizzare in studio.

Un’importante occasione di confronto e di risposta concreta alle esigenze e alle problematiche tipiche del lavoro sul set. Il corso si rivolge a chi ha già maturato esperienza nel settore come filmmaker, operatore, dop o fotografo.

Workshop a numero chiuso. 

 

22-23-24 marzo
Fequenza full time

 

FILMOGRAFIA di ITALO PETRICCIONE

“Il ragazzo invisibile 2 –Fratelli”  G. Salvatores  ( in post prod. )
“Chi mi ha incontrato non mi ha visto” B. Bigoni  2016
“Qualcosa di nuovo” C. Comencini  2015
“An After Thought” M. Bernardini 2015 (corto)
“Latin Lover” C. Comencini 2015
“Il ragazzo invisibile”  G. Salvatores 2014
“Educazione Siberiana” G. Salvatores (2013) Candidato nastro d’argento 2013, candidato David di Donatello 2013, candidato Globo d’oro 2013
“Il volto di un’altra” P. Corsicato (2012)
“Quando la notte” C. Comencini (2011)
“Un solo sguardo” G. Salvatores  (2011 Corto)
“Happy family” G. Salvatores (2009) Candidato per la fotografia nastro d’argento 2010
“Generazione mille euro” M. Venier (2008)
“Come Dio comanda” G. Salvatores (2008) Candidato miglior fotografia  David di Donatello 2009
“Una moglie bellissima”  L. Pieraccioni (2007)
“Mi fido di te” M. Venier (2006)
“Ti amo in tutte le lingue del mondo” L. Pieraccioni (2005)
“Quo vadis baby” G. Salvatores  (2005 HD) Candidato per la fotografia nastro d’argento 2006
“Provincia meccanica” S. Mordini (2004) Concorso festival di Berlino 2005
“La febbre” di A.D’Alatri (2004) Candidato per la fotografia nastro d’argento 2006
“Alla luce del sole” R. Faenza  (2003)
“Il Paradiso all’improvviso” L. Pieraccioni (2003)
“Scacco pazzo” A. Haber (2002 HD)
“Io non ho paura” G. Salvatores (2002) (premio Nastro d’Argento miglior fotografia 2003,Ciack d’oro miglior fotografia 2003,candidatura alla fotografia European Film Awards 2003 e David di Donatello per miglior fotografia 2004)
“Amnesia” G. Salvatores (2001)
“Tre mogli” M. Risi (2001)
“Ravanello pallido” G. Costantino (2000)
“Denti” regia G. Salvatores (2000)
“Come si fa un martini” K. Stella (1999)
“L’amico del cuore” V. Salemme (1998)
“Naja” A. Longoni (1997)
“Ovosodo” P. Virzì (1997) (Premio speciale della giuria festival Venezia ’97)
“Il viaggio della sposa” S. Rubini (1996)
“Nirvana” G. Salvatores (1996) (candidato per la fot. David di Donatello ’97)
“Viva S. Isidro” S. Cappelletti (1994)
“I buchi neri” P. Corsicato (1994)
“Come due coccodrilli” G. Campiotti (Parte francese) (1994)
“Sud” G. Salvatores (1993)
“Puerto Escondido” G. Salvatores (1992)
“Mediterraneo” G. Salvatores (1990) (Oscar miglior film straniero 1992) (candidato per la fot. al David di Donatello ’91)
“Turnè” G. Salvatores (1989)
“Marrakech Express” G. Salvatores (1988)
“Provvisorio quasi d’amore” ( 1988 episodi K. Stella, B. Bigoni)