La Regia Cinematografica
Nuovo corso serale on line – con Google Meet
dal 3 al 17 marzo 2021 dalle ore 19.00 alle 20.15
A cura di Paolo Borraccetti (autore, regista, produttore)
Con Paolo Sorrentino (regista, sceneggiatore, scrittore), Francesco Bruni (regista, sceneggiatore), Giovanni Ottonello (Art Director di IED, Architetto, esperto di Cinema, Moda, Design),
Tre lezioni dedicate al mestiere più “impalpabile” del cinema: la regia. Argomento vasto e sconfinato che può essere trattato da infiniti punti di vista: da quelli più tecnici fino a quello più spiccatamente artistico. Queste tre lezioni affronteranno il “come” si arriva a dirigere un set:da quali percorsi diversi e con quali risultati? Registi che nascono sceneggiatori, attori che fanno il salto e approdano alla macchina da presa, documentaristi che virano verso la finzione. Regista deriva dal francese règisseur, che definisce in origine colui che governa e amministra dei beni. Una figura, dunque, che deve relazionarsi con tutti gli altri ruoli, senza i quali non sarebbe possibile fare un film. Dalla sceneggiatura, alle riprese, al montaggio: in tutte le fasi il regista dà vita a una collaborazione profonda, in equilibrio tra la sua idea e le competenze dei propri collaboratori. A seconda del suo background, della forza delle sue idee e della capacità di ascolto questi rapporti potranno essere più o meno proficui. Un viaggio che ci porterà a scoprire approcci, filosofie e metodologie diverse perché non c’è una sola strada o una solo scuola che prepari a essere “quel tale a cui vengono poste in continuazione domande, domande su tutto” (Francois Truffault, Effetto notte, 19739.
Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di cinema e a tutti colore che, per motivi professionali o personali, desiderano affrontare il tema della regia.
CALENDARIO:
03/03 – Introduzione alla Regia – Paolo Borraccetti con Francesco Bruni
10/03 – Dall’attore al regista – Giovanni Ottonello
17/03 – Approfondimento con Paolo Sorrentino a cura di Paolo Borraccetti