FORMAZIONE E SPERIMENTAZIONE

Per OffiCine il cinema è una lente per osservare il mondo. Non giudica, ma aiuta a mettere a fuoco, senza pregiudizi, realtà apparentemente distanti, personaggi a un primo sguardo inavvicinabili. Il cinema ci offre l’occasione di metterci in discussione, rivalutare le nostre idee, considerare più attentamente quelle degli altri. Non sale in cattedra: sta accanto a noi.

OffiCine sfugge da una definizione univoca: non è una scuola, non è una Produzione, non è un circolo culturale. E’, o vorrebbe essere, tutte queste cose insieme: un luogo di formazione libero dalle impostazioni rigide della didattica tradizionalmente intesa, un hub di sperimentazione dove si dà vita a prodotti cinematografici, una rete di persone che mettono in comune passione, competenza, impegno, tempo, in un meccanismo circolare di apprendimento e crescita personale. OffiCine propone corsi teorici di approfondimento sulle diverse discipline e ruoli del cinema, Laboratori pratici in cui si sviluppa un’idea fino a produrre cortometraggi o documentari, Lezioni aperte al pubblico, con ospiti speciali o dedicate a una lettura trasversale di temi attraverso il cinema.

OffiCine è nata ormai 12 anni fa dall’incontro di IED e Anteo, cogliendo da entrambi i proprietari caratteristiche peculiari. Da IED lo stile di insegnamento, da Anteo il rapporto con il cinema. E’ gestita da Labà-Progetti Speciali.

Formazione cinematografica >

Laboratorio Cinematografico

IED - Anteo e Labà

Istituto Europeo di Design (www.ied.it)

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. IED è una Scuola di Alta formazione, in cui prendono forma professionalità di nuova generazione, una cucina di idee che sviluppa creatività attraverso l’offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione, un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. IED è un Network in continua espansione presente a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro. Da qui nascono opportunità e progetti cinematografici.

Anteo spazioCinema

Si fonda su un’idea di cinema che concepisce la sala cinematografica come uno spazio polivalente nel quale far vivere momenti di cinema, concerti, incontri, proposte di qualità a 360 gradi. Accanto alla regolare programmazione cinematografica, Anteo spazioCinema offre costantemente una serie di iniziative e rassegne dedicate a tematiche e ad un pubblico specifico: film in lingua originale, film per i bambini, incontri con i protagonisti del mondo del cinema, rassegne di cinema all’aperto e molto altro. Anteo spazioCinema con le sue quattro sale, una libreria, un ristorante ed uno spazio espositivo è un importante punto di riferimento culturale della città di Milano. Fanno parte del circuito spazioCinema, insieme ad Anteo, i cinema Capitol, Teodolinda e Metropol di Monza e la multisala Spaziocinema CremonaPo a Cremona.

Labà-Progetti Speciali

è un Laboratorio che si occupa di Comunicazione e Formazione. Crea progetti che integrano questi due ambiti e che si legano – declinandoli – ai mondi del Cinema, della Moda, del Design e più in generale della Creatività. Realizza i contenuti e dà vita alle storie che raccontano aziende e istituzioni attraverso parole, immagini, eventi. Lavora con i giovani talenti e con le loro giovani idee. Dal 2014 Labà si occupa della gestione del progetto OffiCine sotto tutti gli aspetti: ideazione e sviluppo dei progetti, coinvolgimento dei docenti e del Comitato Scientifico, recruitment studenti, partnership con le aziende e le istituzioni, gestione amministrativa.

Il Comitato Scientifico

A garanzia della qualità e del valore dei percorsi proposti, OffiCine può contare su un Comitato Scientifico formato dai protagonisti della scena cinematografica italiana: Piera Detassis, Pierfrancesco Favino, Paolo Mereghetti, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino, Valeria Golino.  Professionisti riconosciuti che mettono a disposizione la propria esperienza e competenza per l’ideazione e la realizzazione di proposte innovative. Rappresentanti di spicco di aree diverse del mondo del cinema che non solo offrono uno sguardo particolare, ma si mettono in gioco in prima persona in aula e sul set.

Team

Direzione: Cristina Marchetti – Dopo la laurea in Scienze Politiche si occupa di Relazioni Esterne in Piaggio per poi approdare in IED prima come Responsabile Comunicazione e poi come Direttore della sede di Venezia. Dal 2009 è Direttore di OffiCine. Nel 2013 fonda insieme a Silvia Ardini Labà- Progetti Speciali, società di comunicazione che gestisce il progetto OffiCine per conto di Istituto Europeo di Design e Anteo spazioCinema.
Coordinamento e Comunicazione: Silvia Ardini – Si laurea in Filosofia ed entra a far parte dell’Ufficio Comunicazione di IED. Collabora con l’agenzia Due-Design Experience e dal 2009 si occupa del coordinamento e della comunicazione di OffiCine. Nel 2013 fonda insieme a Cristina Marchetti Labà- Progetti Speciali che gestisce il progetto OffiCine per conto di Istituto Europeo di Design e Anteo spazioCinema
Produzione e Organizzazione: Giulia Proverbio

Progetti cinematografici >