IL CINEMA DI ROBERT ZEMECKIS

 Con Pier Maria Bocchi, Luisella Farinotti, Luca Malavasi

 Formula blended: online e presso IED Milano

Date: 23 – 30 gennaio – 6 – 11 febbraio 2025

Orario: 19.00 – 20.15

Nel 2025 festeggeremo il 40° compleanno del primo film della trilogia di Ritorno al Futuro e l’uscita del nuovo film di Robert Zemeckis, Here, a 2 anni di distanza dalla
sua ultima opera, non tra le più apprezzate da pubblico e critica, ovvero Pinocchio.
Un’occasione per affrontare un autore avveniristico nell’uso della tecnologia e, oggi, dell’Intelligenza Artificiale. Ma il vincitore del Premio Oscar come miglior regista con Forrest Gump (1995) non è solo questo. Con il suo film d’esordio 1964 – Allarme a New York sembra inserirsi da subito all’interno di un filone nostalgico, che guarda al passato con rimpianto: ma è davvero così? E come viene affrontata la nostalgia e il rapporto passato, presente, futuro nei tre film della trilogia di Ritorno al Futuro e nelle opere successive?
Il corso sarà l’occasione per approfondire il percorso del regista attraverso i generi: dalla commedia nera de La morte ti fa bella, al thriller de Le verità nascoste; dalla fantascienza di Ritorno al futuro alla “fiaba” adattata e rivisitata de Le streghe, dal romanzo di Roal Dahl. Offrirà anche l’occasione di conoscere più da vicino gli oltre 40 anni di libertà creativa, i rapporti con l’industria cinematografica, i temi e le prospettive più care a uno dei registi che ha realizzato alcune tra le opere più iconiche del cinema contemporaneo.








    *campi obbligatori


    Autorizzazione al trattamento dei dati personali come indicato nella pagina Privacy e Disclaimer *