Il Mestiere dell’Attore
Corso serale on line, con Google Meet
Dal 20 aprile al 4 maggio tutti i martedì dalle 19.00 alle 20.30
Corso a cura di Paolo Borraccetti (Autore, Regista, Produttore) e Giovanni Ottonello (Art Director di IED, Architetto, esperto di Cinema, Moda, Design)
Con la partecipazione speciale di Greta Scarano, Silvio Orlando e Lino Guanciale
“Che bella idea fare l’attrice, ti prendi la storia che vuoi, i personaggi che vuoi, qualche volta fa finire la tua storia come vuoi. Ti fai amare, ti puoi far baciare e lasciare, puoi nascere e morire mille volte, ridere e piangere e poi torni a casa”.Monica Vitti
Come si diventa attori?
Al di là delle scuole, dei metodi: quali sono le palestre in cui ci si allena per imparare un mestiere che sembra sempre stare sempre in difficile equilibrio tra vita e finzione? Non ci sono regole che vadano bene per tutti e il panorama cinematografico, anche limitandosi all’Italia, presenta percorsi molto diversi. Punti di partenza e tappe intermedie che si differenziano a seconda delle generazioni, delle geografie, delle esperienze. Si parte dal teatro, in molto casi, ma anche dalla tv: e una volta sperimentati i confini di questa professione c’è chi incomincia a sentirli stretti, tanto da provare il salto dietro la macchina da presa. Tre lezioni dedicate a esplorare, grazie al dialogo con rappresentai di spicco di questa affascinante professione, i diversi modi di approcciare i ruoli, di studiarne le movenze, di apportare il proprio contributo nella costruzione del personaggio.
Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di cinema.
PROGRAMMA:
20/04 – Dialogo con Greta Scarano (Speravo de morì prima; Il nome della rosa; Smetto quando voglio; Romanzo Criminale…)
27/04 – Dialogo con Silvio Orlando (Lacci; The young Pope; La sedia della felicità; Il caimano; La passione…)
04/05 – Dialogo con Lino Guanciale (Il commissario Ricciardi; La casa di famiglia; Arrivano i prof…)