La Serialità: corso di Storia e Critica del Cinema – con Luca Malavasi*

Corso on line con Google Meet – 1, 3 e 8 febbraio 2021 – dalle ore 19.00 alle 20.15

Dopo il boom degli anni ’90, la Serialità televisiva, soprattutto quella statunitense, non ha mai smesso di svilupparsi.

Da più di un decennio, anzi, rappresenta il settore più vivace della produzione audiovisiva contemporanea, tanto da aver attirato registi e attori di primo piano, da Martin Scorsese a David Fincher; ciò che più sorprende della situazione contemporanea è sia la capacità della servilità televisiva di realizzare prodotti di altissima qualità artistica, sia la capacità di continuare a sviluppare progetti innovativi, in grado di rimettere in gioco le logiche stesse del concetto di serialità (all’interno di un orizzonte televisivo completamente mutato).

Il corso, in tre lezioni, approfondirà tanto la storia della servilità televisiva quanto la sua identità di prodotto audiovisivo e i meccanismi narrativi che la caratterizzano.

Le singole lezione prenderanno spunto dalle puntate pilota di alcune serie in particolare – il “remake” di The Twilight Zone, I soprano, I segreti di Twin Peaks – ma spazieranno tra moltissime produzioni diverse.

 

*Luca Malavasi è Professore associato presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale. Tra i suoi libri più recenti: Il Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, Carocci, 2015), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (Carocci, 2017), Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019)