Bauli e OffiCine per il secondo anno organizzano un Laboratorio di Alta Formazione dedicato alla comunicazione sul Web. Dopo l’esperienza de I Natali di Bauli, i Corti per il WEB è la volta del racconto seriale dedicato non più a un momento speciale dell’anno come il Natale, ma ai momenti speciali del quotidiano, che si identificano in attimi di straordinaria “morbidezza”.
Come per il precedente progetto, anche questo Laboratorio si configura come un’occasione di sperimentazione di nuovi linguaggi e modalità di comunicazione alternative rispetto alle classiche operazioni di advertising in TV.
Una troupe dedicata, 3 mesi circa di Laboratorio sotto la Direzione Artistica del regista Luca Lucini, che porterà i filmmaker dalla ricezione del brief, all’ideazione della storia e alla scrittura della sceneggiatura delle diverse puntate. I partecipanti attraverseranno poi la fase delle riprese e del montaggio: ogni fase sarà seguita da docenti/professionisti del settore. In particolare la fase delicata della scrittura sarà affidata a una delle più importanti sceneggiatrici del cinema italiano, ovvero Doriana Leondeff. Lo stesso accadrà per le altre fasi del progetto.
Il risultato finale sarà una web serie di 4 episodi di circa 2 minuti ciascuno, sul modello sitcom. Episodi che, pur non obbligando lo spettatore a essere visti in modo cronologico sequenziale, creano un coinvolgimento grazie alla presenza di personaggi e situazioni riconoscibili.

Laboratorio a numero chiuso – Borse di Studio Totali

Si rivolge alle figure di sceneggiatori, registi, operatori o DOP, montatori, produttori, che abbiano già avuto esperienza nel settore cinematografico, audiovisivo, fotografico.

Sono aperte le selezioni! Per candidarsi, scrivere a officine@ied.it

Lingua: italiano
Città/location: Milano
Data partenza e fine corso: 15 giugno – 6 ottobre
Costo: borse di studio a copertura totale

I Docenti:

Luca Lucini – Direzione Artistica
Inizia come regista di videoclip per diversi cantanti di successo, tra i quali Laura Pausini, Edoardo Bennato e Ligabue e numerosi spot pubblicitari. Nel 2002 realizza il cortometraggio “Il sorriso di Diana”, prodotto da Cattleya e Cinecittà Holding. Nel 2003 firma la regia del suo primo lungometraggio, “Tre metri sopra il cielo“, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia. E’ del 2005 il film, sempre con Riccardo Scamarcio come protagonista, L’uomo perfetto. Nel 2007 realizza Amore, Bugie e Calcetto, con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston e Pietro Sermonti tra gli altri. Il successivo appuntamento con il cinema avviene sempre attraverso il registro comico: con Luca Argentero protagonista, il regista milanese realizza Solo un padre (2008) e Oggi sposi (2009). Dopo la commedia La donna della mia vita (2010), scritta da Cristina Comencini e interpretata da Luca Argentero, Valentina Lodovini ed Alessandro Gassman, torna alla regia nel 2016 con Nemiche per la pelle, con Margherita Buy e Claudia Gerini. Lo stesso anno dirige nuovamente la Buy in Come diventare grandi nonostante i genitori.

Doriana Leondeff – Sceneggiatura
Nata a Bari, di origini bulgare, vive e lavora a Roma. Laureata in Lettere, diplomata in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha collaborato alla scrittura di numerosi film. Tra gli altri: “Le acrobate”, “Pane e tulipani”, “Brucio nel vento”, “Agata e la tempesta”, “Giorni e nuvole”, “Cosa voglio di più”, “Il Comandante e la Cicogna” , nonché l’ultimo film ancora in lavorazione di Silvio Soldini, “L’amore ritrovato”, “La giusta distanza”, “La passione”, di Carlo Mazzacurati. Ha collaborato, inoltre, con altri registi del calibro di Cristina Comencini, Francesca Archibugi, Mimmo Calopresti. Uno dei suoi ultimi lavori cinematografici è Nemiche per la pelle, di Luca Lucini, mentre per la TV ha collaborato alla serie Fuoriclasse, con la regia di Riccardo Donna.