In ambito cinematografico il PITCHING significa comunicare e raccontare il proprio progetto, evidenziandone i punti di forza. Il corso in Pitching fornisce gli strumenti utili per imparare a raccontare e presentare il proprio film a produttori, distributori, finanziatori nell’ottica di “vendere” il proprio progetto e ottenere, quindi, le economie necessarie.

Come si comunica un PROGETTO?
Che si tratti di un film di finzione, di un progetto documentario, di un’idea per una serie tv, o più generalmente di un progetto culturale, oggi più che mai occorre trovare la chiave di comunicazione giusta non solo davanti alle case di produzione, ma anche di fronte alla distribuzione e alle aziende, verso le quali mostrare le potenzialità di visibilità diventa fondamentale per un coinvolgimento economico a più livelli.

A una selezione di 5 partecipanti sarà offerta la possibilità di lavorare su un proprio progetto. Tutti gli altri partecipanti lavoreranno su un progetto assegnato dal coordinatore del corso.
La giornata conclusiva sarà dedicata alla presentazione di fronte a una Commissione formata da: Fabrizio Donvito (Presidente e Amministratore Delegato Indiana), Michaela Guenzi (Responsabile Comunicazione Lombardia Filmcommission), Luca Lucini (Regista), Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte), Stefano Ronzoni (Direttore MINI Italia).

 

Coordinatore PAOLO BORRACCETTI

PROGRAMMA
9-11-12 / 25-26 ottobre 2019

Prima Sessione: mercoledì, venerdì, sabato.

Mercoledì ore 18:00/21:00
Introduzione al Pitch: analisi degli elementi necessari per rendere un pitch efficace.

Venerdì ore 18:00/21:00
Con il coinvolgimento di Fabrizio Donvito di Indiana si affronterà cosa ci si aspetta da un pitch

Sabato ore 9:30/16:30
Impostazione e discussione Progetti

Seconda Sessione: venerdì, sabato

Venerdì ore 18:00/21:00
Confronto su progetti e training sul pitching

Sabato ore 9:30/13:30
Pitching davanti alla Commissione
ore 14:30/16:30: feedback e chiusura corso

*campi obbligatori

Autorizzazione al trattamento dei dati personali come indicato nella pagina Privacy e Disclaimer *