PITCHING – SVILUPPARE E RACCONTARE UN PROGETTO

Coordinatore: Paolo Borraccetti

La terza edizione di Pitching – Sviluppare e Raccontare un Progetto ha l’obiettivo di allargare lo sguardo e di fornire strumenti più trasversali che completino, dal punto di vista di contenuto e forma, la presentazione di un progetto a un possibile finanziatore.

Come si comunica un’idea? In che modo si può cogliere il cuore del proprio progetto e, soprattutto, raccontarlo nel modo adeguato, chiaro e convincente?

Spesso è proprio provando a rispondere a questi interrogativi che ci si può rendere conto delle aree di miglioramento del proprio progetto, di punti deboli a cui porre rimedio o, al contrario, di punti di forza da mettere in rilievo.

Che si tratti di un film di finzione, di un progetto documentario, di un’idea per una serie tv, oggi più che mai occorre trovare la chiave di comunicazione giusta non solo davanti alle case di produzione, ma anche di fronte alla distribuzione e alle aziende, verso le quali mostrare le potenzialità di visibilità diventa fondamentale per un coinvolgimento economico a più livelli.

Il corso ha l’obiettivo di preparare i partecipanti a due diversi momenti di Pitch: uno on line, sempre più frequentemente, infatti, si ricorre a questo tipo di presentazione “virtuale” soprattutto in questa fase storica, e uno in presenza, a Milano presso la sede di OffiCine.  Nel percorso di preparazione del proprio Pitch si affronteranno questioni legate allo sviluppo del progetto, alla preparazione dei materiali scritti e alla scelta estetica e iconografica.

Per la Commissione hanno già aderito: LUCKY RED – INDIANA PRODUCTION – LUMIERE – TEMPESTA – CATTLEYA.

 

Lingua: italiano

Formula: formula serale on line 19:00-22:00  +  sabato full time 9:30 -13:30

Per partecipare inviare c.v. show reel ed eventuale sinossi di un proprio progetto cinematografico.

 

IL PROGRAMMA:

Giovedì 4 febbraio – ore 18:30/21:30 – PAOLO BORRACCETTI – INTRODUZIONE GENERALE

Venerdì 5 febbraio – ore 18:30/21:30 – PAOLO BORRACCETTI –  GINO VENTRIGLIA

Sabato 6 febbraio – ore 09:30/13:30 – INCONTRO CON GIACOMO DURZI (STORY EDITOR/SCENEGGIATORE)

Mercoledì 24 febbraio – ore 18:30/21:30 – PAOLO BORRACCETTI

Venerdì 26 febbraio – ore 18:30/21:30 – INCONTRO CON GIACOMO DURZI

Sabato 27 febbraio – ore 09:30/13:30 – INCONTRO CON GIACOMO DURZI

Giovedì 12 marzo – ore 18:00/21:00 – ANDREA OCCHIPINTI (LUCKY RED) IL RUOLO DELLA PRODUZIONE

Venerdì 13 marzo – ore 18:30/21:30 – REVISIONE PITCH – PAOLO BORRACCETTI

Venerdì 26 marzo – ore 18:30/21:30 – FINALIZZAZIONE PITCH – PAOLO BORRACCETTI

Sabato 27 marzo –  ore 10:00/13:00 – PITCH ON LINE

Venerdì 9 aprile – ore 18:30/21:30 – FEEDBACK PITCH ON LINE E FINALIZZAZIONE PITCH

Sabato 10 aprile – ore 10:00/13:00 – Pitch dal vivo

 

Coordinatore: Paolo Borraccetti, autore, regista e produttore.

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, ha firmato come autore tre edizioni di ‘Zelig’, con Gino & Michele e Claudio Bisio. Vincitore di una borsa Fulbright, ha conseguito un master in film production alla University of Southern California a Los Angeles. Ha prodotto e diretto cortometraggi proiettati in festival di tutto il mondo (Telluride Film Festival, Tribeca, Aspen, Tokyo, Trieste, etc). Ha diretto e prodotto documentario video e spot per Discovery, Sky, Rai, MTV, Mediaset, Lexus, Gucci, Capitol Records, Ikea, Philip Morris e molti altri. Recentemente ha prodotto il cortometraggio documentario ‘La buona novella’, di Luca Insinga, finalista per i David di Donatello 2019, ed è produttore associato del lungometraggio documentario ‘La scomparsa di mia madre’, di B. Barrese, presentato in anteprima mondiale per il Sundance Film Festival 2019.

Alla sua attività professionale, abbina anche un’intensa attività di formazione, collaborando con OffiCine/IED a Milano, Scuola Holden a Torino, CISA (scuola cinema Svizzera italiana), Torino Film Lab e SIOI (società italiana di organizzazione internazionale).

I docenti:

Giacomo Durzi ha alternato l’attività di sceneggiatore, regista e story editor/creative producer per network come Nbc Universal Italy e Fox Channels Italy e tra le altre, per le società Mediavivere-Endemol, ITC Movie di Beppe Caschetto (oggi Ibc Movie), Ascent fil, Vivo film e Italian International Film. Come sceneggiatore ha scritto diverse serie tv di breve e lungo formato le cui più recenti sono “The Comedians” (prod. DRY per Sky), e “Baby” (prod. Fabula Pictures-Netflix original) di cui è co-autore e headwriter. Come autore e regista ha realizzato programmi per canali come Fox Life, Rai (Sfide, La storia siamo noi) e per La7 (Victory, Senza tituli) e nel corso degli anni ha scritto e diretto documentari televisivi di vario genere. Il più recente uscito in sala e distribuito in Tv “Ferrante Fever” (Rai Cinema-Sky Arte), venduto in diversi paesi nel mondo. Negli ultimi anni ricopre il ruolo di Story-editor e Creative Producer alla supervisione delle produzioni originali si Sky Italia. Script consultant per TorinoFilmLab, Biennale College Cinema, Cine link drama series e IDM-Alto Adige Film Commission, è docente di narrazione seriale presso la Scuola Holden e le scuole tedesche di cinema di Berlino DFFB e IFS di Cologna.

Andrea Occhipinti, è fondatore e presidente della Lucky Red, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica tra le più apprezzate del settore in Italia, nata in collaborazione con Kermith Smith nel 1987. Attraverso Lucky Red, Andrea Occhipinti ha distribuito oltre 400 film in Italia, in molti casi portando al successo per la prima volta in Italia autori di fama internazionale tra i quali Ang Lee, Lars von Trier, François Ozon, Alejandro Amenabar, Atom Egoyan, Thomas Vinterberg, Jacques Perrin, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Agnès Jaoui, Peter Mullan, Park Chan-wook, Hayao Miyazaki, Abdellatif Kechiche, Todd Haynes, Aki Kaurismaki. Lucky Red ha inoltre distribuito le opere di alcuni tra i più importanti cineasti contemporanei: tra i tanti Paolo Sorrentino, Danny Boyle, Lars Von Trier, Wong Kar Way, Michael Haneke, Frank Oz, Gus Van Sant, Wes Anderson, i fratelli Coen. Per la sua attività di distributore, l’Accademia del Cinema Italiano lo ha premiato nel 2014 con il David Speciale. Il 12 dicembre 2015 ha ricevuto lo European Film Award – Prix Eurimages da parte della European Film Academy per il suo lavoro di produttore (il primo produttore italiano ad aver ricevuto questo premio dalla sua istituzione). Nell’ Aprile 2014 ha ricevuto il French Cinema Award da parte di UniFrance per il suo contribuito alla promozione del cinema francese in Italia. Nel 2019, insieme a Cinema Undici, ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Sulla mia pelle. Da Ottobre 2013, per cinque anni, Occhipinti è stato Presidente della sezione Distributori dell’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali). Dal Maggio 2015 è Amministratore Delegato di Circuito Cinema, prestigioso circuito di sale cinematografiche di qualità, presente su tutto il territorio italiano. In qualità di attore, ha partecipato a molte produzioni teatrali, cinematografiche e televisive sia in Italia che all’estero.

Luigi Ventriglia, E’ ‘pitch trainer’ presso i programmi di Series Lab Italia e Series Lab International-Series-Mania. E’ sceneggiatore e story editor per società di produzione cinematografiche e televisive. Svolge attività di tutoring presso programmi europei e internazionali per lo sviluppo di sceneggiature cinematografiche e televisive presso il TorinoFilmLab (Script&Pitch, FrameWork e Interchange), presso la Biennale di Venezia (Biennale College Cinema e Biennale Cinema college – Virtual Reality), il Nordic Film Boost, il Jerusalem Film Lab, il Powr Baltic Event, i Gotheborg Industry Days. Insegna “Drammaturgia Cinematografica’ e Drammaturgia Seriale Televisiva” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – Scuola Nazionale di Cinema a Roma e la Scuola Holden di Torino. Come sceneggiatore, ha lavorato nella televisione italiana alla creazione e sviluppo di film e serie, tra cui Squadra Speciale Scomparsi, Una Donna Per Amico e Un Posto Al Sole. Per il cinema, ha firmato la sceneggiatura di vari film tra cui Lucania (2019), Arrivederci Amore,Ciao (2006). Ha curato l’edizione italiana di vari testi di cinema: ‘Dancer In The Dark’ (minimum fax, Roma 2000), ‘I Tre Usi Del Coltello – Scritti Teorici Di David Mamet’ (minimum fax, Roma 2002), ‘Il Cinema Oltre Le Regole’ di Jeff Rush e Ken Dancyger (Rizzoli, 2000). La sua formazione cinematografica è di matrice statunitense, ha conseguito un Master in Fine Arts – Regia e Sceneggiatura alla University of Southern California di Los Angeles.