Self Tape & Provini – Workshop per Attori*

con Silvio Soldini, Pierfrancesco Favino, Gabriella Giannattasio – 31 marzo, 1, 2 aprile 2022 Full Time – Milano – Istituto Europeo di Design via A. Sciesa 4

*Possibilità di partecipare come uditori per Registi

Dedicato agli attori che si trovano a dover affrontare un momento delicato e fondamentale come un self-tape – che sempre più sta prendendo piede – o un provino. Quali sono gli errori da evitare? Come prepararsi sulla scena? Quali sono gli aspetti più importanti da considerare? Come dare il meglio? Per cercare di rispondere a queste domande, tre “docenti d’eccezione” si confronteranno con i partecipanti in aula. Silvio Soldini fornirà il suo punto dio vista da regista mentre Pierfrancesco Favino quello dell’attore, in un dialogo continuo con i partecipanti. Il corso vede la presenza anche di Gabriella Giannattasio, casting director: figura chiave per la specificità del proprio ruolo che opera di concerto con regia e produzione. Il workshop è a carattere pratico: essendo a numero chiuso l’accesso sarà su selezione e a numero chiuso, per un massimo di 22 attori.

Una volta ammessi e prima dell’inizio del corso agli attori sarà richiesto di produrre un self-tape sulla base di una scena che verrà inviata da OffiCine e che sarà oggetto di lavoro durantye il corso.

I registi, che potranno partecipare in qualità di uditori, avranno l’opportunità di assistere alle modalità di lettura di una scena, osservando il lavoro sul personaggio con un’analisi in profondità del testo, finalizzata a raggiungere risultati originali. Potranno osservare il lavoro con l’attore nella valutazione delle diverse possibilità di interpretazione di un ruolo e capire l’utilità di un provino, come valutarlo e che dinamiche si sviluppano tra casting director, regista e attore.

Per partecipare alle selezioni:

Attori: dovranno inviare il proprio C.V. con le esperienze formative e/o professionali in ambito teatrale, cinematografico, televisivo e due link Vimeo, o similari, per la visione diretta (non wetransfer o file che necessitano di essere scaricati) con:

File video della durata di massima di 1 minuto con auto presentazione e motivazione alla partecipazione al corso;

File video della durata massima di 1 minuti con un self-tape con contenuto a propria scelta (breve monologo, o dialogo di una scena)

Registi: dovranno inviare il proprio C.V. con esperienze formative e/o professionali in ambito teatrale, cinematografico, televisivo.