Storia e Critica del Cinema – on line con Google Meet

CREATORI DI SOGNI: Meryl Streep

corso a cura di Luca Malavasi

dal 9 febbraio al 2 marzo dalle ore 19:00 alle ore 20:15

 

CALENDARIO:

09/02 – La scelta di Sophie (Sophie’s Choice, Pakula, 1982) – Luca Malavasi

16/02 – Cartoline dall’infermo (Postcards from the Edge, Nichols 1990) – Luca Malavasi

23/02 – Dove eravamo rimasti (Ricki and the Flash, Demme, 2015) – Luca Malavasi

02/03 – “Personaggio: ruolo, funzione, attore” – Lezione con Giovanni Ottonello

 

Meryl Streep: chissà se dietro la scelta di interpretare Florence, ci sia stato il desiderio di rivivere uno sliding doors. Il primo interesse artistico di una delle maggiori star di Hollywood era stato, infatti, il canto lirico abbandonato poi a favore della recitazione. E sembra sia stata la visione di Taxi Driver a spingerla a fare le sue prime audizioni. Esordirà nel 1977 con Giulia, di Fred Zinnemann e da quel momento non si fermerà più, diventando l’unica attrice al mondo ad essere nominata agli Oscar con film prodotti in 5 diversi decenni (il totale delle sue candidature è 21).

Il corso, dedicato  a una protagonista assoluta del cinema, sarà concluso da una lezione di approfondimento sul rapporto personaggio/attore, tenuta da Giovanni Ottonello.

 

 

Luca Malavasi – Professore associato presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale. Tra i suoi libri più recenti: Il Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, Carocci, 2015), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (Carocci, 2017), Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019) ).

Giovanni OttonelloArt Director di Istituto Europeo di Design, è architetto e docente di Cinema, Design, Moda per IED e OffiCine).