STORIA E CRITICA DEL CINEMA
ROMAN POLANSKI – A cura di Luca Malavasi, con Alessandra De Luca, Paolo Mereghetti, Pier Maria Bocchi
Dal 26 gennaio al 23 febbraio 2023

Quella di Roman Polanski è, senza dubbio, una delle biografie più complesse e controverse tra quelle degli autori cinematografici contemporanei.
Da un’infanzia segnata dalla perdita della madre, deportata e uccisa dai nazisti e dalla fuga dal ghetto di Varsavia con l’allontanamento per lungo tempo dal padre, fino alla maturità, travolta dalla scioccante e barbara uccisione della moglie Sharon Tate e dall’accusa di violenza sessuale con il conseguente espatrio in Europa. Una vita dalla trama a tinte drammatiche che potrebbe benissimo essere raccontata al cinema.

A chi gli chiede quale tipo di film gli piacerebbe fare, Polanski risponde sempre citando i suoi primi tre film: Il coltello nell’acqua, Cul-de-sac e Repulsion, modelli d’una situazione filmica pura, in cui la storia passa in secondo piano rispetto all’ambientazione, alle dinamiche relazionali tra i personaggi e alle scelte estetiche che hanno in molti suoi film l’obiettivo di sorprendere lo spettatore immergendolo in atmosfere oniriche quando non addirittura orrorifiche.

Diversi sono i temi cari all’autore: la dissociazione dell’individuo e il tema del doppio; la solitudine dello straniero e la contraddizione tra due opposte angosce ovvero quella di non essere accettati dall’ambiente e quella di venirne completamente risucchiati. Angoscia duplice da cui deriva la paranoia della persecuzione.

 

IL PROGRAMMA*

26/1 – Repulsione (1965)

2/2 – L’ufficiale e la spia (2019)

9/2 – Venere in Pelliccia (2013)

16/2 – Chinatown (1974)

23/2 – Tess (1979)

*il programma potrà subire variazioni. Ogni cambiamento sarà prontamente comunicato.

 

Il corso può essere fruito:

  • Online – dalle 19:00 alle 20:15 
  • In presenza – dalle 19:00 alle 21:00. Al termine della lezione per chi frequenta in presenza è previsto “Aperitivo Critico”, un momento di approfondimento fuori dall’aula con OffiCine –

 

I DOCENTI

Luca Malavasi
Professore associato presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale. Tra i suoi libri più recenti: Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, 2015, nuova edizione 2022), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (2017), Il linguaggio del cinema (2019), Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale (2022, con B. Grespi), Pianeta Varda (2022, con A. Masecchia).

Alessandra De Luca – Laureata in Lettere Moderne con indirizzo in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è giornalista e critico cinematografico. Collabora con il quotidiano Avvenire, con il mensile di cinema Ciak e con il sito Ciakmagazine.it . Collabora con la Mostra del Cinema di Venezia e con la Festa di Roma, per la quale è stata anche selezionatrice. Dal 2021 è co-direttore del Taormina Film Fest. Collabora con il Dizionario dei film di Paolo Mereghetti. È tra i coordinatori di Incontri – IDM Film Conference. Tra le sue pubblicazioni: La milleduesima notte (in Il movimento creato a cura di Giannalberto Bendazzi e Guido Michelone, Pendragon ediz.), Tiens! Quelque chose de neuf! Begone Dull Care tra McLaren e Peterson (in Coloriture – Voci, rumori, musiche nel cinema d’animazione a cura di Giannalberto Bendazzi, Guido Michelone e Manuele Cecconello, Pendragon ediz.), Johnny Depp – Il corsaro di Hollywood (Mondadori), Serial! I telefilm di culto tra cinema e tv (Mondadori), Michael Cimino (Mondadori). Ha curato una collana di dvd per il Corriere della Sera.

Paolo Mereghetti – Giornalista e critico cinematografico. Ha lavorato a “L’Europeo”, “King”, “La Repubblica”. Attualmente è il critico cinematografico del “Corriere della Sera”. Ha collaborato con la Biennale Cinema diretta da Lizzani, Rondi e Barbera. Ha pubblicato un dizionario dei film che porta il suo nome, “Il Mereghetti”, arrivato alla tredicesima edizione. Nel 2001 ha ricevuto il premio Flaiano per la critica cinematografica.

Pier Maria Bocchi – Studioso e critico cinematografico, scrive per Film Tv e su cineforum.it. Tra i suoi libri più recenti: Invasion Usa. Idee e ideologie del cinema americano anni ’80 (2016), Brivido caldo. Una storia contemporanea del neo-noir (2019) e Michael Mann. Creatore di immagini (2021). Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione Le stanze di Rol del Torino Film Festival.